Alcuni consigli per chi vuole avviare uno user group JS nella propria città e non sa da dove partire.
Un breve e generale vademecum basato sulla nostra esperienza con Milano JS. Non è detto che vada bene anche per il tuo gruppo. Però è molto probabile. ;)
🇬🇧 Not speaking Italian? Check the English version!
- Introduzione di 5 minuti con aggiornamenti riguardanti la community
- Un talk a serata la cui durata può variare da 40 minuti ad un'ora
- Domande e risposte
- Annuncio prossimo incontro
Cerca di evitare talk "introduttivi", youtube ne è pieno. Esempi reali e applicazioni pratiche interessano sempre di più.
Un talk di questa durata permette di sviluppare bene l'argomento trattato e di lasciare spazio ad una veloce introduzione per chi non lo conosce.
- Un incontro al mese è ottimale
Una cadenza fissa è molto importante anche per abituare chi frequenta lo user group. Scegli un giorno e cerca di rispettarlo sempre. Milano JS, per esempio, è il primo martedì del mese (a parte pre/post festivi o casi particolari).
All'inizio non sarà facile trovare speaker, per cui organizzati con le persone fidate (e compententi) che conosci.
Usa delle linee guida per gli speaker che non conosci.
C'è chi ama Meetup e chi no. Noi Usiamo Eventbrite perché permette di gestire bene un sacco di aspetti come biglietti, lista d'attesa, checkin etc.
- Newsletter
- Sito
Twitter sarebbe il canale migliore ma, purtroppo, non tutti gli sviluppatori italiani lo usano quotidianamente.
Facebook può raggiungere molte altre persone. Puoi usare una ricetta di IFTTT per postare in automatico sulla pagina di FB i tuoi Tweet. Minima spesa, massima resa!
Un sito internet (va benissimo una pagina statica usando le GH pages) deve essere il punto di riferimento e deve essere sempre aggiornato con le informazioni sul prossimo incontro. Puoi utilizzare gratuitamente il sottodominio offerto da http://dns.js.org e reindirizzarlo alle tue Github Pages.
Anche se la newsletter può sembrarti un po' vintage è un ottimo strumento, l'importante è non abusarne.
La location è ovviamente molto importante. Deve prima di tutto essere molto capiente e, possibilimente, in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Uno spazio di coworking è l'ideale, ma anche farsi ospitare da qualche azienda può essere una valida opzione. In quest'ultimo caso si potrebbero però avere delle limitazioni legate agli sponsor.
- Sponsor fissi
- Sponsor di una serata
Trovare sponsor fissi per regalare gadget, licenze software etc. non è così difficile una volta che avrete creato un gruppo consolidato abbastanza numeroso. Jetbrains per esempio ha un programma dedicato alle community e offre licenze dei suoi prodotti.
Farsi sponsorizzare una serata o un evento particolare potrebbe invece risultare più difficile. Prima di chiedere una sponsorizzazione a qualche azienda, fai in modo di avere una merce di scambio. Se il tuo gruppo è molto frequentato, sicuramente le aziende saranno più interessate a sponsorizzare un evento.
Un logo è importantissimo per farsi riconoscere. Un grande classico è usare il logo "ufficiale" Javascript aggiungendo un particolare che ricordi la tua città.
Il logo di Milano JS raffigurante il Duomo.
La mappa degli user group Javascript in Italia. Contattaci per inserire il tuo.