Skip to content

Latest commit

 

History

History
74 lines (51 loc) · 2.6 KB

README.md

File metadata and controls

74 lines (51 loc) · 2.6 KB

Contenuti

Installazione

Requisiti:

  • Python >= 3.6
  • Poetry (consigliato)
    • altrimenti virtualenv

Virtualenv

Basterà trovarsi nella repository ed eseguire il comando di installazione, questo genererà un ambiente virtuale con virtualenv .env e poi attivarlo.

./install.sh

l'installazione è necessaria solo la prima volta o quando si scarica una nuova versione. L'attivazione invece è necessaria ad ogni avvio di shell.

. .env/bin/activate

Poetry

Con poetry è semplicissimo, basterà installare i tool con il seguente (basta farlo solo la prima volta):

cd ./tools
poetry install

e poi attivare la shell all'interno dell'ambiente virtuale per avere a portata i comandi (questo si ripete ogni volta che avviate una shell per avere a portata i vostri comandi senza esplicitarne la posizione):

poetry shell

Script

Ci sono 4 script utili che possono aiutare durante la fase di testing dell'eseguibile:

  • gentest: generazione casuale di test.
  • testall: per testare l'eseguibile su ogni file di test presente in una directory e in tutte le sue sottodirectory.
  • testsingle: per testare e visualizzare le differenze tra l'output generato dall'eseguibile e l'output corretto.
  • runtest: test runner per salvare su file l'output dell'eseguibile per ogni file di test presente in un directory (serve più a chi vuole caricare le proprie versioni di output corretto).

Gentest

Script solito già noto per la generazione dei test in modo casuale con scelta dei parametri. Per avere informazioni sui suoi parametri:

gentest -h

Testall

testall PATH_EXECUTABLE TEST_DIRECTORY_PATH 

Dove PATH_EXECUTABLE è il percorso dell'eseguibile e TEST_DIRECTORY_PATH è il percorso verso la directory contenente tutti i test, generalmente la cartella tests presente in questa repo. Questo script controlla l'output dell'eseguibile e lo confronta con ogni output corretto (se presente) fornendone in sintesi la corrispondenza.

Testsingle

testsingle PATH_EXECUTABLE TEST_INPUT_FILE TEST_CORRECT_OUTPUT_FILE

Dove PATH_EXECUTABLE è il percorso dell'eseguibile, TEST_INPUT_FILE è il file di ingresso su cui si vuole testare l'output (generalmente li si trova nella cartella tests in questa repo) e TEST_CORRECT_OUTPUT_FILE è il file contenente l'output corrett (sempre presente nella cartella tests). Questo script si comporta similmente a diff, per ora, permette unicamente, come opzione extra, -y per un controllo side-by-side.